Salus è il pane speciale a base di Farina di grano tenero tipo 1, avena e farina di lupini con proprietà nutrizionali uniche sul mercato. È salutare, perché contiene i Beta-glucani dell’avena che aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue*, ma è anche ricco di fibre e proteine. Trovi Salus al panificio o al supermercato. La miscela viene prodotta da Il Granaio delle Idee, azienda padovana attiva da più di 20 anni nel campo delle miscele ad etichetta pulita per panificazione professionale. Ma com’è nata la ricetta di questo pane unico? Scopriamolo.
La ricetta di Pane Salus: una storia di famiglia
Tutto iniziò tempo fa, un giorno in cui Federico Allamprese, fondatore de Il Granaio delle Idee, aveva portato le ultime novità in fatto di panificazione a casa di sua madre, che desiderava fare del pane. Sino ad allora lei non gli aveva mai parlato fino in fondo del lavoro di suo nonno: Federico sapeva solamente che era il proprietario di un molino e che, sfortunatamente, il suo lavoro era stato interrotto da una morte prematura. “Guardarti adesso mi ricorda tuo nonno. Aveva un’azienda come la tua, era un mugnaio anche lui”, gli disse.
La curiosità di sapere di più si leggeva negli occhi di Federico e fu proprio allora che sua madre si allontanò per poi ritornare da lui con una scatola di latta tra le mani: si vedeva che era un oggetto d’altri tempi, ma conservato con grande cura. Lei la aprì come fosse uno scrigno con dentro un tesoro. La scatola conteneva delle boccette in vetro leggermente impolverate, insieme ad alcuni fogli ingialliti dal tempo, fitti di appunti e trascrizioni, dai quali trapelavano studio e impegno. “Tuo nonno provava sempre a fare qualcosa di nuovo, di diverso. Le sue farine erano speciali e non le distribuiva ai fornai, come di consueto facevano i molini, ma le forniva a medici e farmacisti, che le utilizzavano come supporto nel quale disperdere i principi attivi” ricordava sua madre. “Ecco il progetto al quale stava lavorando…”
Faceva ricerca, incredibile! Proprio mentre il nonno prendeva vita nella sua fantasia, un appunto tra i fogli catturò l’attenzione di Federico: “Pane salutare. SI frumento, SI crusca, SI lupini, SI sale marino, NO grasso, SI Avena!)” e poi un nome latino, “SALUS”. Da qui la scintilla! Tornato in azienda, insieme al suo team, Federico non perse un attimo per rielaborare quegli appunti. Dopo mesi di ricerca e di attenta selezione degli ingredienti, finalmente tutto era pronto: nasceva così la miscela per Pane Funzionale SALUS, il pane salutare e con i beta-glucani dell’avena. Federico era molto impaziente di mostrare la sua ultima creazione alla madre: la prima volta che lei vide il pane SALUS, con gli occhi brillanti lo strinse tra le mani, poi lo assaggiò e disse, semplicemente, “una magia”. Federico sorrideva nel vedere come sua madre lo trattasse con delicatezza, la stessa con cui aveva custodito per tanti anni lo scrigno di suo nonno…
Sei curioso di assaggiare Pane Funzionale Salus®? Scopri dove trovarlo: panifici, supermercati e online! tutti i punti vendita.