Cosa sono i beta-glucani e come agiscono nella riduzione del colesterolo

I betaglucani sono una classe di polisaccaridi (quindi zuccheri) non digeribili, presenti nella parete cellulare di alcuni vegetali, principalmente orzo e avena. Sono costituiti da catene di D-glucosio, legate da specifici legami non scindibili dagli enzimi della digestione, caratteristica responsabile della loro bassa digeribilità e delle proprietà esercitate a livello intestinale. In generale, possiamo trovare i beta-glucani in alcuni cerali integrali come orzo e avena, in legumi, frutta e verdura; ma anche in alimenti meno comuni come i funghi medicinali e alcune varietà di alghe.

I tanti benefici dei beta-glucani a livello nutrizionale

Come abbiamo visto, i beta-glucani vengono tradizionalmente impiegati in ambito nutrizionale per le loro varie proprietà (ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti e immunomodulatorie). Nello specifico, i benefici derivanti da un consumo regolare di beta-glucani sono i seguenti:
  1. Riduzione delle concentrazioni di colesterolo nel sangue
  2. Miglioramento del rapporto fra colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) e colesterolo HDL (colesterolo “buono”)
  3. Miglioramento del profilo glicemico e graduale assorbimento degli zuccheri
  4. Miglioramento della risposta insulinica
  5. Aumento del senso di sazietà se assunti durante diete ipocaloriche

Salus, una gamma di prodotti da forno e farine con beta-glucani dell’avena

Salus è un pane funzionale con numerosi benefici nutrizionali e gustoso allo stesso tempo. Rispetto agli altri tipi di pane, fornisce un valore aggiunto unico perché contiene Beta-glucani dell’avena. Quantitativamente parlando, possiamo trovare i 3 g di Beta-glucani – ovvero la dose minima giornaliera per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue – in 150 g di Pane Funzionale Salus®. Anche tutti gli altri prodotti della linea Salus contengono beta-glucani, in diverse quantità: combina i diversi prodotti nella tua dieta quotidiana, per poter raggiungere i 3 g al giorno di beta-glucani con un’alimentazione varia e gustosa! Ecco alcuni esempi di combinazione dei diversi prodotti Functional Food Salus® con le relative quantità in grammi da assumere quotidianamente**:

50 g di Pane Funzionale Salus® a colazione e 1 Piadina Funzionale Salus® confezionata (da 75 g) a cena

1 Piadina Funzionale Salus® e mezza a pranzo (circa 100 g) e 50 g di Cracker funzionali Salus a cena

50 g di Pane Funzionale Salus® a colazione, 50 g di Grissini Funzionali Salus a pranzo e 50 g di Pane Funzionale Salus® a cena

Vuoi saperne di più sulla gamma Salus? Scopri tutti i prodotti tra cui puoi scegliere, per il tuo benessere quotidiano!

*È stato dimostrato che il beta-glucano dell’avena abbassa/riduce il livello di colesterolo nel sangue. L’ipercolesterolemia costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di cardiopatie coronariche. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di almeno 3 g di Beta-glucani (circa 150 g di Pane Funzionale Salus®) – Reg.(CE) n. 1924/2006 e Reg.(CE) n. 1160/2011.

**Queste combinazioni sono solo dei suggerimenti esemplificativi di come raggiungere i 3 g di beta-glucani/giorno, con diverse quantità di prodotti Salus. Invitiamo a consultare il proprio medico o nutrizionista per chiedere se e come inserire i prodotti Salus nella propria dieta quotidiana, compatibilmente con le proprie esigenze alimentari.