La Ricerca dell’Università di Padova: Pane Salus e Diabete Mellito Tipo 2
Cos’è il Diabete Mellito Tipo 2 o T2DM
Il Diabete Mellito Tipo 2 (T2DM), come spiegato nel sito del Ministero della Salute, è una patologia cronica caratterizzata da alti livelli di glucosio nel sangue, dovuti da un’alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina.
È detto “di tipo 2” per differenziarlo dal tipo 1, in quanto si tratta di due patologie distinte per vari aspetti (cause, età di insorgenza, sintomatologia di esordio, ecc). La diffusione del T2DM è largamente dovuta agli stili di vita, come ad esempio gli eccessi alimentari e la scarsa attività fisica. Quindi, la dieta gioca un ruolo fondamentale sia per la prevenzione che per il trattamento del T2DM, nonché un mezzo per mantenere i livelli di glucosio nel sangue entro valori normali.
Pane Salus e Diabete: la ricerca dell’Università di Padova
Uno studio condotto dall’Università degli Studi di Padova ha preso in esame gli effetti metabolici nella sostituzione a lungo termine (circa 6 mesi) del pane convenzionale bianco con un pane funzionale (Pane Funzionale Salus®), caratterizzato da un basso contenuto di carboidrati e ricco di fibre (beta-glucani) nella dieta quotidiana di persone affette da T2DM. Dal momento che i prodotti ricchi di fibre possono ridurre la gradevolezza al palato, è stata presa in esame anche la percezione sensoriale (gusto, odore, consistenza).
Ecco i risultati della Ricerca su Pane Salus e il Diabete Tipo 2:
Pane Salus ha migliorato significativamente il controllo metabolico nei soggetti affetti da T2DM, come dimostrato dalla notevole riduzione nella concentrazione dell’emoglobina glicata dopo i pasti. Inoltre, la media dei soggetti cui è stato somministrato Pane Funzionale Salus®, ha valutato positivamente gli aspetti sensoriali legati a questo pane.
Per quanto riguarda odore, gusto e consistenza è stato riscontrato gradimento, al punto che molti dei soggetti stanno continuando tuttora ad assumere regolarmente Pane Funzionale Salus®.
In data 12/10/2017 è stata sottoposta ad EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) la richiesta di autorizzazione per l’utilizzo del claim salutistico, collegato direttamente al pane Salus e all’effetto benefico in caso di T2DM. È risultato che il target di popolazione monitorato è poco rappresentativo per una valutazione a livello europeo.
Scarica i documenti relativi alla ricerca dell’Università di Padova:
La ricerca su Pane Salus e diabete (in lingua inglese) – “A Multifunctional Bread Rich in Beta Glucans and Low in Starch Improves Metabolic Control in Type 2 Diabetes: A Controlled Trial”
L’articolo dell’Università di Padova pubblicato su “IL BO LIVE” (in lingua italiana) – “Il Diabete si cura con il pane” di Francesco Suman
Protocollo emesso da EFSA a seguito della richiesta di autorizzazione per il claim salutistico (in lingua inglese)
Pane Salus è adatto alle tue esigenze alimentari? Richiedi informazioni al tuo medico o nutrizionista
Tanti nutrizionisti, medici, biologi, dietisti di tutta Italia raccomandano Salus ai loro assistiti, grazie agli ottimi valori nutrizionali e alla presenza dei beta-glucani, cioè componenti della fibra dell’avena, che contribuiscono a ridurre il livello di colesterolo nel sangue*. Salus è anche un pane gustoso e morbido, quindi diverso dai soliti alimenti dietetici insapori o dalla consistenza sgradevole!
Se pensi che Pane Salus possa fare al caso tuo, consulta il tuo medico o nutrizionista e chiedi se è un alimento compatibile con le tue esigenze nutrizionali!
*È stato dimostrato che il beta-glucano dell’avena abbassa/riduce il livello di colesterolo nel sangue. L’ipercolesterolemia costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di cardiopatie coronariche. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di almeno 3 g di Beta-glucani (circa 150 g di Pane Funzionale Salus®) – Reg.(CE) n. 1924/2006 e Reg.(CE) n. 1160/2011.