Gli ingredienti di Pane Salus: la “ricetta segreta” del suo benessere
La farina 00 è bianchissima, proviene dalla macinazione della parte più interna del seme ed è la più povera di nutrienti.
La farina 0 si presenta ancora di colore bianco e contiene molti amidi.
Le farine 1 e 2 sono progressivamente più scure e più ricche di crusca, amidi e proteine.
La farina integrale è costituita dall’intero chicco ed è di colore ancora più scuro; è la più ricca dal punto di vista nutrizionale.
Gli ingredienti di Pane Salus: la fibra di avena, con i beta-glucani
Salus è un pane funzionale con numerosi benefici nutrizionali e gustoso allo stesso tempo. Rispetto agli altri tipi di pane fornisce un valore aggiunto perché contiene Beta-glucani** dell’avena, fibre che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
I Beta-glucani sono fibre vegetali solubili che possono ridurre l’assorbimento del colesterolo. Il regolare consumo di Beta-glucani – sottolinea l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) – contribuisce a mantenere le normali concentrazioni di colesterolo nel sangue. Quantitativamente parlando, 3 g di Beta-glucani al giorno (=150 g di Pane Funzionale Salus®) costituiscono quindi la dose minima per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
Come “funzionano” i beta-glucani? Tradizionalmente, vengono impiegati in ambito nutrizionale per le loro proprietà ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti e immunomodulatorie. Tali caratteristiche deriverebbero essenzialmente dalle seguenti proprietà biologiche:
Approfondisci ulteriormente questo argomento: vai alla pagina “Cosa sono i beta-glucani”
Gli ingredienti di Pane Salus: la farina di lupini
“Lupino” è il nome comune delle varie specie di piante del genere Lupinus, dei legumi compressi con semi squadrati. La specie più nota è lupino bianco (Lupinus Albus), originario della regione mediterranea. Le sue caratteristiche nutrizionali principali sono:
Altamente energetico e proteico
Ricco di Omega3, che aiutano a diminuire i livelli di trigliceridi e di colesterolo totale e aumentano il colesterolo 'buono' HDL
Alto apporto di zinco, che combatte i processi di invecchiamento cellulare e stimola il sistema immunitario
Gli ingredienti di Pane Salus: il sale marino a basso contenuto di sodio
Il sodio è un elemento fondamentale per la nostra vita, ma spesso se ne abusa a causa di un eccessivo impiego del normale sale da cucina (cloruro di sodio, NaCl). Se l’apporto di sodio è scarso, un ormone (detto aldosterone) stimola a livello renale il riassorbimento dalle urine di sodio. Se invece l’apporto è elevato, l’aldosterone è disattivato e il sodio viene espulso con le urine.
In molti individui, questo meccanismo non funziona perfettamente: in circa un terzo degli ipertesi c’è la tendenza a trattenere il sodio, il quale aggrava l’ipertensione preesistente. Per individui non ipertesi, invece, non ci può essere danno da sodio.
Tra gli ingredienti di Pane Funzionale Salus® c’è un particolare sale marino che contiene meno sodio rispetto al sale che viene comunemente utilizzato per cucinare e condire!
Vuoi saperne di più? Scarica l’approfondimento per scoprire tutti gli ingredienti di Salus e capire come ognuno di loro contribuisca all’ottenimento di un pane gustoso e salutare con ben 7 claim nutrizionali.
*Secondo la normativa italiana (l. 580/4 luglio 1967) è denominata farina di grano tenero, o semplicemente farina, il prodotto ottenuto dalla macinazione e dal conseguente abburattamento (ulteriore lavorazione) del grano tenero, liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità. Ai gradi di abburattamento 50%, 72%, 80%, 85% corrispondono rispettivamente i tipi 00, 0, 1, 2.
**È stato dimostrato che il beta-glucano dell’avena abbassa/riduce il livello di colesterolo nel sangue. L’ipercolesterolemia costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di cardiopatie coronariche. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di almeno 3 g di Beta-glucani (circa 150 g di Pane Funzionale Salus®) – Reg.(CE) n. 1924/2006 e Reg.(CE) n. 1160/2011.
*** Il grano di origine 100% italiana viene utilizzato dall’azienda produttrice, Il Granaio delle Idee srl, solo per la produzione del semilavorato da 10 e 25 Kg “Pane Funzionale Salus®” destinato all’utilizzo professionale. Vai al sito de Il Granaio delle Idee.